Access 2013 preview Web Apps e relazioni molti a molti

Oggi voglio  vedere come Access 2013 Preview costruisce una Web App  quando si utilizzano relazioni molti a molti.

Per farlo utilizziamo l’applicazione BiblioOnline che abbiamo costruito nel post precedente e introduciamo una tabella AutoriLibri per avere la possibilità di inserire più di un autore per un singolo libro.

Aggiungiamo la tabella AutoriLibri in cui andiamo ad inserire 2 campi lookup Libro sulla tabella Books  e Autore sulla tabella Autori.

Adesso mi piacerebbe fare una query per recuperari i dati sugli autori già inseriti nella tabella Books e portarli nella tabella AutoriLibri prima di cancellare il campo Autore dalla tabella Books, ma purtroppo, pare che questa cosa non sia possibile in una Access App.

Potrei farlo se avessi pubblicato il database su Sharepoint 2013 preview,  dove sarebbe possibile accedere al database che Access crea su SQL Azure tramite ad esempio SQL Server Management Studio  e a quel punto creare tutte le query di manipolazione che servono. Purtroppo l’esempio è stato realizzato utilizzando  Office 365 Preview e al momento non è disponibile la possibilità di collegarsi al db di SQL Azure, apparentemente solo perché non è possibile impostare da Office 365 una regola Firewall che consenta a un determinato IP di accedere al database di SQL Azure.

Access mette a disposizione i dati necessari   per poter creare una connessione esterna, ma una limitazione di Office 365 non ci consente per ora  di utilizzare questa possibilità. (Poco male i dati inseriti sono talmente pochi che possiamo anche sistemarli a mano!)

Andiamo adesso sulla tabella Books, eliminiamo il campo Autore e facciamo la stessa cosa sulle viste Books List  e Datasheet,  nella vista List andiamo a cliccare su Add related fields e definiamo i campi che vogliamo vedere in questo modo:

Alla fine la nostra vista è così definita:

Nella vista Datasheet, cancelliamo il campo Autore e otteniamo:

Come vedete qui non ho la possibilità di  aggiungere campi correlati  e quindi salviamo senza fare ulteriori modifiche.  Andiamo anche sulla  Vista Autori List e aggiungiamo i campi correlati da AutoriLIbri in modo tale da vedere per ogni autore i libri che ha scritto.

A questo punto lanciamo la nostra Web App e vediamo come Access ha realizzato l’applicazione.

Questa volta allego un piccolo video che vi fa vedere le funzioni principali (Scusate è senza audio, ma in questo periodo sono un po’ afona…se miglioro nei prossimi giorni metterò la versione con audio).

Se avete la pazienza di guardarlo vedete che anche le relazioni molti a molti sono state risolte in modo brillante e l’applicaziuone che ne è scaturita è semplice ma fa quello per cui l’abbiamo progettata.

Annunci

Informazioni su cinziapagani

Sono una libera professionista nel settore informatico, mi occupo prevalentemente di sviluppo Web e Database
Questa voce è stata pubblicata in Access 2013, Office, Uncategorized, Web App e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...